Tyrosemiophilia, ovvero collezionare le etichette dei formaggi
Esistono davvero collezionisti per qualsiasi tipo di oggetto.
Negli anni, associazioni come il Guiness World Record ci hanno fatto entrare in contatto che le più strane collezioni e passioni del mondo, come la più grande collezione di paperelle da bagno o quella per il maggior numero di gnomi e fatine da giardino.
Esiste però un termine tecnico anche per chi ha il curioso hobby di collezionare etichette dei formaggi da tutto il mondo, ed è Tyrosemiophilia (italianizzata in Tirosemiofilia).
Non è un hobby molto diffuso, tant’è che le testimonianze online anche solo del termine sono davvero rade e relegate a una brevissima pagina Wikipedia e a qualche striminzito sito di appassionati.
Una delle prime testimonianze del termine è nel libro “Tyrosemlophilii Unite!” di Hartford Courant, pubblicato nel 1961. Qui, i “Tyrosemiophilios” vengono descritti come coloro che collezionano etichette colorate, e viene inoltre affermato che il primo Club Occidentale di questo hobby è stato registrato in una sezione della Francia.
Altre informazioni interessanti e più ricche di dati si trovano sul sito del KSK (il Club dei Collezionisti di Curiosità di Praga), dove si riporta come più grande collezione registrata nel 2015 un impressionante numero: ben 227.703 etichette diverse in una singola raccolta!
Che ci siano finite anche delle etichette del nostro caseificio Via Lattea?