Tutti i coltelli da formaggio
Esistono tantissime tipologie di coltelli da formaggio.
Scegliere, tagliare, porzionare, servire e presentare formaggi freschi, stagionati, affinati ed erborinati è una pratica culinaria precisa e regolata. Comporre un buon tagliere di formaggi richiede preparazione e conoscenza dei prodotti e degli strumenti, e i coltelli giocano ovviamente un ruolo fondamentale in quest’arte.
Scopriamo insieme i coltelli più celebri e più utilizzati.
Coltello per formaggi morbidi
Progettato per formaggi morbidi come il Gorgonzola, questo coltello dalla lama in acciaio inossidabile può facilmente tagliare la pasta delicata di questi prodotti, e la particolare foratura impedisce al formaggio di attaccarsi al coltello.
Coltello per spalmare
Coltello dalla lama leggermente allargata sulla parte finale e dalla forma arrotondata, senza spigoli vivi. Questa struttura lo rende particolarmente indicato per spalmare formaggi estremamente morbidi quali ricotta e burro a temperatura ambiente.
Mannaia per formaggi duri
Coltello robusto e massiccio, con lama ampia e manico di generose dimensioni per un’ergonomia agevole. La sua stazza lo rende il coltello ideale per tagliare formaggi particolarmente duri, come gli stagionati, senza rovinarne la pasta.
Coltello a filo
Questo coltello minimalista e poco comune è dotato di due fili sottili in acciaio posti a diverse distanza dal centro dell’utensile. Progettato per creare fette piatte di diverso spessore da formaggi stagionati e semi stagionati.
Coltello da servizio
Versione compatta del coltello da porzionatura tradizionale, questo strumento da servizio è spesso arricchito da manici in legno pregiato o corno, perfetto da abbinare a un elegante tagliere. È ideale per un’ampia gamma di formaggi.
Pialla per formaggi
La cosiddetta “pialla per formaggi” è uno strumento molto diffuso e molto amato sia nelle cucine professionali che in quelle domestiche. Ideale per formaggi duri e molto stagionati, ricava fogli sottili che esaltano il sapore del prodotto.
Coltello da sezionatura
Ampio manico e lama corta e tozza per questo coltello da lavoro, adatto a sforzi considerevoli. Classicamente utilizzato per la sezionatura del Parmiggiano Reggiano o del Grana Padano, è realizzato per durare e non piegarsi.
Mezzaluna
Coltello molto lungo e dotato di due manici, solitamente in legno nei modelli più pregiati, per poter utilizzare entrambe le braccia per imporre pressione al taglio. Ideale per tagliare rapidamente tome e forme intere.
Coltello da taglio verticale
Un altro coltello poco comune, solitamente venduto insieme a set più ampi. La forma del manico e della lama sono studiate per un uso dall’alto verso il basso, ottenendo così piccole porzioni da formaggi stagionati e semi-stagionati.
Mannaia curva
Simile alla mannaia per formaggi duri, ma di dimensioni più contenute. La forma leggermente incurvata della lama ne rende l’utilizzo comodo anche con formaggi più morbidi degli stagionati classici, come l’Asiago.
Coltello da porzionatura
Uno dei coltelli principali dei banchi gastronomici. La lama lunghissima e l’impugnatura ben distanziata permettono un’agevole porzionatura di formaggi duri, semi-stagionati e morbidi con grande precisione e rapidità.
Coltello da taglio-servizio
Due strumenti in uno per questo coltello solitamente utilizzato nelle fasi di servizio. La lama tozza e ampia permettono un taglio sia di formaggi duri che morbidi, nonché l’utilizzo a mo’ di spatola per spostare le fette di prodotto appena ottenute.