Troppo piccante? Bevi un sorso di latte
La piccantezza è una caratteristica apprezzata da moltissime persone, spesso caratteristica di alcuni ingredienti particolari. In alcune zone del mondo è particolarmente diffusa e fa parte della tradizione gastronomica locale.
Ci sono casi un cui però può essere esagerata.
Uno dei nostri primi istinti nel caso in cui la sensazione bruciante di alcuni cibi sia troppo alta è senza dubbio quello di agguantare il più vicino bicchiere d’acqua e berlo rapidamente. L’acqua, però, agisce solo blandamente nella “pulizia del palato” dalla capsaicina, prima sostanza responsabile della piccantezza, la cui intensità è misurata dalla scala di Scoville.
Il miglior liquido da ingerire in questi casi è il latte, e non è solo una conclusione empirica: la Penn State ha effettuato una vera e propria ricerca a riguardo, con 72 partecipanti ai quali sono stati sottoposti diversi alimenti di vari gradi di piccantezza e altrettante bevande per lenire il bruciore (sode, alcolici, acqua e latte per dirne alcuni).
La più alta riduzione del bruciore è sempre avvenuta grazie al latte.
Gli stessi ricercatori affermano che ancora molto lavoro è richiesto per affermare questi risultati con assoluta certezza scientifica, ma il fatto che il latte fornisca un sollievo maggiore non li stupisce: bevande gassate come sode e birra hanno sempre avuto scarsi risultati a riguardo, per non parlare del fatto che il contenuto alcoolico può addirittura peggiorare le cose.
Insomma, la prossima volta che vi preparate un bel piatto a base di peperoncino, ricordatevi di tenere a portata di mano un bicchiere di latte fresco!
FONTI: Penn State, ScienceDaily.