Slow Food Travel parte anche in Italia
Era iniziata sull’Alpe Adria, nella Carinzia austriaca, l’iniziativa Slow Food Travel.
Questa regione, molto cara ai suoi abitanti e turisti per le location sciistiche e i percorsi escursionistici, è stata il primo sito al mondo a proporre il progetto itinerante di Slow Food, basata su un approccio all’ “agenzia di viaggi” per proporre agli interessati dei veri e propri percorsi organizzati sul territorio, seguendo tradizioni e sapori tra i piccoli produttori e le aziende storiche del food.
Un vero “viaggio culinario”, citando il portale dedicato, attraverso gli angoli più gustosi della Carinzia.
Ora, dopo questo test (ottimamente riuscito) in territorio Austriaco, l’iniziativa Slow Food Travel è pronta a partire anche in Italia.
E il primo luogo scelto per lanciare il tutto sono le Montagne Biellesi, proprio qui nel nostro Piemonte.
Il percorso, che include diverse tipologie di produttori come caseifici, locande, allevatori, mulini, apicoltori e anche ristoranti, ha l’obbiettivo non solo di proporre una dimensione del gusto legata direttamente al territorio, alle comunità e alle loro tradizione, ma anche far entrare in contatto il visitatore con la storia di questi elementi.
Un viaggio, quindi, che vuole osservare e vivere il cibo da tutte le sue angolazioni: dal gusto alla storia, dalla tradizione al territorio. In pieno stile Slow Food.