Tacuinum sanitatis Casanatensis

Quanto è antico il formaggio?

L’arte casearia ha origine almeno 7.200 anni fa.
Scavi archeologici hanno trovato prove della produzione di formaggi risalenti alle antiche civilizzazioni Egizie, ma più generalmente l’arte casearia precede la storia registrata, ed è quindi impossibile da datare con precisione assoluta.

Ci sono invece studi ben affermati sull’origine del formaggio in sé: alcune parti dello stomaco dei ruminanti venivano anticamente utilizzate per trasportare il latte. L’attività degli enzimi ancora presenti in queste vesciche diede origine ai primi formaggi.

Non si hanno purtroppo prove certe su dove siano nate le prime lavorazioni casearie nella storia dell’uomo (e in particolare in Europa), ma i miti Ellenici parlano del dio minore Aristaeus, figlio di Apollo e della cacciatrice Cyrene, come portatore della conoscenza dell’apicoltura e della lavorazione dei formaggi in Grecia addirittura prima della scoperta del vino.

Secondo Plinio il Vecchio, scrittore, naturalista, comandante e governatore romano, la lavorazione dei formaggi era considerata un business sofisticato fin dagli albori dell’Impero Romano. Si narra addirittura di importazioni di formaggi esteri nella capitale dell’Impero per soddisfare i gusti delle elite sociali.

La maggior parte dei formaggi e delle ricette casearie che conosciamo oggi nascono durante il Medioevo. Il Parmigiano, ad esempio, ha origine ufficiale nel 1597. Durante questo periodo, grazie alla cultura contadina ben diffusa e al grande numero di monasteri, l’arte del fare formaggi ha una fortissima diversificazione in tutta Europa.

Per approfondire ulteriormente: Wikipedia.org

 

Vuoi provare i nostri prodotti?

Dove comprare icon