La margarina e le leggi del Wisconsin
Può capitare che qualche legge un po’ datata risulti inadatta, se non comica, nei tempi moderni.
Questa vecchia legge del Wisconsin, in vigore dal 1895 al 1967, proibiva completamente l’uso di margarina come sostituto del burro. Questo era un risultato della cosiddetta Oleo Wars (un altro nome per la margarina è oleomargarina), che impediva l’aggiunta di colorante giallo alla margarina. L’obbiettivo era uno solo: preservare il burro dalla competizione di altri prodotti.
Mentre la totalità degli “oleo ban” è stata rimossa negli anni ’60, alcune restrizioni sull’uso di margarina nel Wisconsin permangono fino ad oggi. Una delle regole più clamorose ancora in vigore ai giorni nostri dichiara quanto segue:
È illegale servire margarina o oleomargarina addizionata con coloranti in un luogo di consumo pubblico come sostituto del burro a meno che non sia specificatamente richiesto dal cliente.
La sezione del documento prosegue, con ulteriori proibizioni:
Servire margarina o oleomargarina a studenti, pazienti o detenuti di qualsiasi istituzione statale come sostituto del burro è proibito, a meno che tale sostituzione non sia specificatamente prescritta dall’istituto sovraintendente quando necessaria per la salute di uno specifico studente, paziente o detenuto.
E se si decide di ignorare questa legge? Sono previste multe e, addirittura, la detenzione! E le multe crescono se il reato è reiterato.
Si parte da sanzioni dai 100$ ai 500$ per i primi reati con possibile detenzione di tre mesi, fino ad arrivare a multe di 1.000$ e fino a un anno da passare in prigione.
Insomma, il Wisconsin sul burro non scherza.