Torre di Cortemilia

La felicità nella natura

Il rapporto economico ed ecologico tra uomo e natura è stato (e continuerà ad essere) ampiamente analizzato da una moltitudine di studi, individuando problemi purtroppo noti e radicati quali inquinamento, cambiamento climatico e sovrasfruttamento delle risorse naturali.
D’altro lato, molta meno attenzione è stata posta all’impatto culturale e sociale che la natura porta nella vita dell’uomo. Certo, tutti riconosciamo l’innegabile magnificenza di monumenti naturali come la Grande Barriera Corallina o le Alpi, ma sono aspetti molto difficili da quantificare e quindi studiare.

Per valutare meglio i benefici di felicità che la natura porta all’interno della nostra vita, un team di ricercatori dell’Università Nazionale del Singapore (NUS) si è rivolto ai social media e all’intelligenza artificiale per completare uno studio pubblicato a Marzo 2020 sulla prestigiosa Scientific Reports.

La squadra ha analizzato oltre 31.500 fotografie attraverso 185 paesi con l’aiuto di un’avanzata tecnologia di riconoscimento immagini, sfruttando l’AI integrata di molte piattaforme social che risulta estremamente utile nell’analisi su larga scala.
Il tutto è stato incrociato con il sistema di tag che gli utenti utilizzano abitualmente, e che si rivela efficace nella catalogazione tematica delle foto.

Il team ha potuto constatare che immagini taggate con #fun, #vacations e #honeymoons contengono più facilmente elementi naturali rispetto ad altre tipologie di immagini. Questa scoperta, consistente attraverso i paesi, fornisce prove globali della biofilia, ovvero l’innata tendenza dell’uomo nel ricercare una connessione con la natura per creare ricordi consistenti (come appunto una honeymoon, ovvero luna di miele).

Il team ha inoltre apprezzata che la quantità di esperienze nella natura nei vari paesi sono collegate con l’indice di soddisfazione degli abitanti.
Nazioni con più elementi naturali e più foto taggate con #fun, come Costa Rica e Finlandia, sono le stesse che posseggono un più alto indice di soddisfazione secondo il World Happines Report del 2019.

Collettivamente, i risultati suggeriscono un’alta rilevanza e contributo della natura nella felicità emozionale, nel relax e nella soddisfazione generale delle comunità in tutto il mondo.

Il professor Carrasco, a capo della ricerca, afferma che “il nostro studio porta una luce interessante sui valori sociali e culturali che la natura porta all’uomo. Ciò enfatizza ulteriormente l’importanza di preservare la natura, e che una sua perdita significherebbe perdere più che un coefficiente economico ed ecologico. Significherebbe perdere anche il background di tanti ricordi a noi cari”.

FONTE: ScienceDaily.

 

Vuoi provare i nostri prodotti?

Dove comprare icon