Torre di Cortemilia

Intelligenza artificiale in aiuto degli agricoltori

Ben venga l’aiuto che un apporto tecnologico innovativo può portare a un campo così fortemente combattuto come quello dell’agricoltura.

Il cambiamento climatico sta portando danni enormi.
Nel Midwest degli Stati Uniti, le alluvioni e allagamenti flagellano le terre continuamente da Marzo 2019, e hanno già arrecato quasi 3 miliardi di dollari di danni a proprietà e beni, mettendo a serio rischio lo scenario di vita degli agricoltori in tutta la regione.
A livello globale, l’intero sistema della produzione alimentare soffre da tempo dei trend che minacciano la fragile stabilità di questo panorama, a partire dalla biodiversità.

Un aiuto moderno arriva però dal campo dell’intelligenza artificiale, grazie a strumenti come Ag-Analytics sviluppato da Microsoft.

Questi tool possono rappresentare un validissimo alleato non solo per quanto riguarda le scelte dal punto di vista finanziario, ma anche quelle riguardanti l’inquinamento e la preservazione della biodiversità.

Ag-Analytics si basa prima di tutto sul concetto di Big Data, ovvero raccogliere un numero consistente di statistiche organizzate per parametri e categorie in diverse parti del mondo, per poter effettuare un controllo incrociato su larga scala e una pianificazione più ampia.
Ciò che entra in gioco è il processo di machine learning, un’intelligenza artificiale che cresce e si adatta in base ai cambiamenti e alle situazioni che le vengono proposte.

Condividendo su piattaforme cloud i dati raccolti, la possibilità di crescita di questi sistemi è sempre più vasta con il passare del tempo. 

Con abbastanza dati alla mano, l’AI può pianificare decisioni a breve e lungo termine simulando diversi scenari e mettendoli a confronto, scegliendo quelle soluzioni che tengono conto di tutti i fattori importanti (come l’impatto ambientale e la futuribilità di un raccolto, ad esempio), e non solo degli aspetti economici.

Ma anche gli aspetti economici diverrebbero così più gestibili: business plan e progetti supportati da analisi di sistemi di intelligenze artificiali diventano automaticamente più affidabili e facilmente finanziabili da enti privati e pubblici.

La condivisione è alla base di tutto: creare un unico pool di dati ed esperienze ci permetterà di affrontare il futuro dell’agricoltura con una sicurezza sempre maggiore.

FONTE: Microsoft.

 

Vuoi provare i nostri prodotti?

Dove comprare icon