Tagliere di formaggi con miele

Il formaggio è il cibo più rubato del mondo

Molti avevano puntato sulla carne, sulle merendine o più in generale sul cibo spazzatura, ma pare che il bersaglio alimentare preferito dai ladri sia proprio il formaggio.

Lo riporta il Centre for Retail Research, che evidenzia come addirittura il 4% della produzione mondiale di formaggio finisca nelle mani dei ladri! 

Un furto record si è registrato durante lo Yeovil Show nel Somerset (Inghilterra), nel quale due particolari forme di cheddar vinsero primo e secondo premio. Il valore combinato delle due forme (circa 9kg l’una) superava i 2.000$, ma purtroppo furono rubate proprio la sera dell’evento. Lo sfortunato casaro ha anche offerto una ricca ricompensa per il recupero.

Durante sole due settimane, nel Gennaio 2016, e in sole due rapine, alcuni ladri hanno totalizzato una refurtiva di 160.000$ di formaggio nel Wisconsin. Una cifra da capogiro.

Questi prodotti sottratti dal mercato vengono solitamente immessi nel mercato nero, danneggiando non solo l’economia, i consumatori e i produttori, ma anche la genuinità e l’idendità di eccellenze territoriali e storiche.

Alcune tipologie di formaggio possono raggiungere alti prezzi al Kg e rappresentano una tipologia di cibo molto desiderata dal pubblico. Questo è uno dei vari motivi, secondo i criminologi, che ha fatto ricadere i prodotti caseari all’interno di una categoria “a rischio”.

Vuoi provare i nostri prodotti?

Dove comprare icon