Formaggio stagionato a ritmo di musica
Si, è esattamente come sembra.
Beat Wampfler, veterinario di professione e casaro di passione, sta sperimentando gli effetti della musica nella produzione dell’Emmental, il formaggio più famoso e diffuso di tutta la Svizzera.
E non la sta prendendo come uno scherzo, visto che è aiutato da un gruppo di ricercatori dell’Università delle Arti di Berna e sta utilizzando un rigoroso metodo di analisi e confronto lungo tutta la durata dell’esperimento.
Da Settembre 2018, diverse forme stanno lentamente stagionando, ognuna sotto l’ascolto di diversi generi musicali, dal rock dei Led Zeppelin fino all’hip-hop dei A Tribe Called Quest.
Le speranze del progetto sono di verificare che questo tipo di influenza sonora abbia in qualche modo un risultato sul gusto finale del formaggio.
Wampfler è convinto che umidità, temperatura e nutrienti non siano i soli fattori ad agire sull’azione dei batteri, responsabili della formazione del formaggio e quindi del loro sapore.
Il suono ha senza dubbio anche un’azione fisica, dovuta alle vibrazioni e onde che produce, e gli scienziati sperimentano da tempo nel campo della sonochemistry, che verifica come gli ultrasuoni possano agire a livello di reazione chimica.
Da qui ad attribuire un cambio di gusto dovuto alla musica, il passo non è certo breve. Ma l’approccio serio e analitico di Wampfler è quello giusto.
Il gruppo di ricerca mantiene un certo scetticismo, ma la curiosità di verificare se, alla fine, ci sarà una differenza apprezzabile è tanta. Ovviamente i dettagli che possono influenzare il gusto finale di un formaggio sono moltissimi e non basterà di certo un singolo esperimento per dare valore scientifico al tutto.
“Spero che vinca l’hip-hop” afferma Wampfler.
FONTE: Euronews