Fatti e curiosità sul formaggio

Fatti e curiosità sul formaggio

Qualche curiosità e fatto poco noto sul formaggio, per approfondire la conoscenza di questo alimento apprezzato in tutto il mondo e che tanto ci appassiona!

Tante varietà

Esistono più di 2.000 diverse tipologie di formaggio nel mondo. Quello più diffuso e consumato globalmente è la mozzarella. 

I maggiori consumatori

Qual è lo stato che consuma più formaggio ogni anno? La Grecia, con un consumo pro capite di 27,3kg! Di questa quantità, tre quarti sono rappresentati dal Feta.

La catena che ne usa di più

Il formaggio è un ingrediente fondamentale per moltissime catene di fast-food e ristorazione. PizzaHut è attualmente la catena che detiene il record di utilizzo, con più di 135.000 tonnellate di formaggio ogni anno!

Produzione su larga scala

La prima vera fabbrica casearia è nata in Svizzera nel 1815, ma si data la nascita della produzione di massa del formaggio al 1851, negli Stati Uniti.

Cattiva reputazione

Dal punto di vista alimentare, il formaggio non gode di buona reputazione, spesso accusato di contribuire ad alzare il colesterolo. Ma, come abbiamo visto già in altri articoli, se consumato in piccole quantità è un ottimo alleato per l’apporto di proteine, calcio, fosforo e addirittura per controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Una vera e propria ricorrenza

In USA il formaggio gode di grandissima popolarità. Il mese di Giugno negli Stati Uniti e ufficialmente il Mese Nazionale dei Prodotti Caseari, e l’ultima settimana di Giugno è la Settimana Nazionale del Formaggio.

Tante tipologie di latte diverso

I formaggi più conosciuti sono quasi sempre prodotti con latte di mucca, capra e pecora. Ma esistono varianti estremamente particolari, ad esempio formaggi di maiale, asina, cammello, renna e alce. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato per saperne di più!

Sempre in crescita

La domanda di formaggio è sempre in crescita, e conseguentemente la produzione. Nel 2019 è stata prodotta l’incredibile quantità di 20 milioni di tonnellate di formaggio in tutto il mondo!

Un metodo di conservazione

Il formaggio nasce come metodo di conservazione del latte. Sono necessari in media 10 litri di latte per produrre 1KG di formaggio. Questo ha permesso all’uomo, fin da tempi antichi, di convertire un alimento a rapido deperimento come il latte in un prodotto con una durata di mesi, consentendo di non sprecare materia prima e fornire cibo nei periodi dell’anno dove il latte non viene prodotto dagli animali.

Un sandwich di lusso

Il formaggio è l’ingrediente principale del sandwich più costoso del mondo, il “Quintessential Grilled Cheese”, cucinato dal celebre ristorante Serendipity a New York. Il formaggio in uso per questo incredibile piatto è un formaggio nostrano, il Caciocavallo Podolico (un Caciocavallo prodotto unicamente con il latte delle vacche Podoliche, appunto), a cui vengono unite scaglie di tartufo e fiocchi di foglia d’oro. Un lusso che vi verrà a costare 214 dollari.

Volete conoscere altre curiosità sul formaggio? Leggete il nostro articolo con infografica!

 

FONTE: CheeseHouse.

Vuoi provare i nostri prodotti?

Dove comprare icon