Cala la plastica monouso tra gli italiani
Ottime notizie da Coldiretti.
Un’analisi sui dati Eurobarometro indica che almeno un quarto dei cittadini italiani (il 27% per la precisione) ha deciso di non acquistare oggetti in plastica monouso, come bicchieri e posate.
Oltre a ciò, un’enorme fetta della popolazione (il 68%) sarebbe d’accordo sul vedere applicato un sovrapprezzo su questa tipologia di merce, rendendo la plastica monouso meno conveniente di altre soluzioni.
Un buon passo verso la direttiva europea che vieterà l’utilizzo di questa tipologia di plastica agli stati membri entro il 3 Luglio 2021.
Gli stati e i cittadini si stanno muovendo nella direzione giusta. La plastica è senza dubbio una delle maggior fonti di inquinamento mondiale, non solo per l’ambiente ma anche per gli animali e l’uomo. Una drastica riduzione nell’utilizzo di questo materiale porterebbe enormi giovamenti a moltissimi settori produttivi.
Le zone rurali e di campagna sono quelle che più percepiscono questi aspetti, in quanto i rifiuti di plastica sono, in più occasioni, oggetto di incidenti per la salute del bestiame.
FONTE: Coldiretti.