Gorrino, il borgo antico
Il nostro caseificio Via Lattea è situato in una delle aree delle Langhe più ricche di testimonianze storiche contadine: Pezzolo Valle Uzzone, comune dal 1928, quando si unì a Torre Uzzone in un’unica realtà comunale.
Noi ci troviamo, in particolare, in una frazione di poche anime all’interno di questa zona: Gorrino. La prima caratteristica territoriale di Gorrino è proprio la sua posizione: ci troviamo ancora dentro la provincia di Cuneo, ma confiniamo in egual modo con quella di Savona (Liguria) e quella di Asti. Insomma, un vero e proprio punto di incontro geografico.
Nel boschetto che fa da cornice al caseificio, parte un piccolo sentiero in salita che trova i primi passi proprio nei nostri cortili. Percorrendolo, oltre a godere del profumo degli alberi che punteggiano le colline morbide di questo paesaggio, si possono incontrare numerose cappelle campestri, di cui il territorio di Pezzolo Valle Uzzone è custode in grande quantità.
Proseguendo, si arriva al vero protagonista di Gorrino, il suo Castello, che si erge a 700 metri sopra al livello del mare.
È una dimora signorile risalente al tardo medioevo, che presenta strutture superiori sicuramente più recenti rispetto alla base.
Nel 2009 è stato restaurato un passaggio coperto, che dal Castello collega la Chiesa di San Pietro, senza dubbio il monumento storico di maggiore importanza insieme al Castello stesso. La Chiesa è un ricettacolo di diversi periodi, come spesso accade in queste costruzioni, e sorge sullo spazio adibito probabilmente alla chiesa del borghetto originale.
Al suo interno si trovano molte tele, tra cui il dipinto nell’abside che raffigura Cristo consegnare le chiavi a Pietro.
Una delle cappelle campestri che si incontrano nel cammino verso il borgo storico è quella di San Sebastiano. Come le altre chiesette di Pezzolo Valle Uzzone, si ritiene che la sua costruzione risalga al XVII secolo, su siti che però rappresentano con grande probabilità fondamenta di luoghi ancor più antichi.
La particolarità di questo periodo storico è quella di coincidere con la riorganizzazione e rinnovamento spirituale voluta dalla Chiesa Cattolica a seguito del Concilio di Trento. Le realtà contadine come Gorrino diventano protagoniste di una diffusione di arte e simboli sacri, come è possibile ritrovare in questa chiesa di San Sebastiano.
La zona di Pezzolo Valle Uzzone porta sulle spalle quindi secoli e secoli di storia e cultura fortemente radicata al territorio e costruita intorno alle persone e alle usanze. Luoghi di preghiera e di incontro immersi in una natura che ancora oggi fa da completa padrona del paesaggio, punto di incontro di creazione, creato e creatività.
La fortuna di vivere e lavorare in un luogo come questo ci da accesso a una profonda connessione con il territorio e la possibilità di interpretare quelle che sono realtà vive da secoli.
Foto di Giovanni Destefanis