Il formaggio crea dipendenza

Il formaggio? Crea dipendenza, lo dice uno studio

Noi, più di tutti, comprendiamo appieno l’amore per il formaggio. Un alimento incredibile, con migliaia di anni di storia e differenziazioni che spaziano in tutto il globo. Forse il cibo che più rappresenta le tradizioni gastronomiche territoriali: non è difficile, soprattutto in Italia, trovare un “formaggio tipico” in tante piccole città a una manciata di chilometri l’una dall’altra.

Quello che non ci aspettavamo è che il nostro amato formaggio agisse sul cervello in maniera simile a una sostanza che crea dipendenza. Ne parla uno studio scientifico del 2015 pubblicato su Plos.org, in cui tramite la Yale Food Addiction Scale (che misura il grado di assuefazione a un cibo), il formaggio ottiene un punteggio incredibilmente alto. Pare che la maggior responsabile sia la caseina.

La proteina, presente in tutti i prodotti caseari, agisce sui recettori del cervello in maniera blanda ma similare alle sostanze che creano dipendenza, dando una sensazione di positività e appagamento.
Inoltre, nella top ten dei cibi sulla Yale Food Addiction Scale, tutti contengono formaggio.

Ovviamente, e per fortuna, formaggi e sostanze assuefacenti sono molto diverse tra loro.
Noi ci limitiamo ad apprezzarlo in tutte le sue forme e produrlo secondo i dettami di genuinità e tradizione, per darvi sempre un prodotto di altissima qualità.

Vuoi provare i nostri prodotti?

Dove comprare icon