Il formaggio più vecchio del mondo ha 3.200 anni
I formaggi stagionati a lungo sono spesso tra i più pregiati, ma pensiamo che 3.200 anni possano essere troppo estremi anche per il degustatore più appassionato!
È questa infatti l’età dell’esemplare di formaggio rinvenuto in Egitto, nella tomba di Ptahmes risalente al 13esimo secolo avanti Cristo.
Trovato avvolto in un telo all’interno di una brocca, è stato identificato come formaggio vero e proprio dopo le adeguate analisi chimiche, che hanno constatato la presenza certa di latte di mucca e di una seconda tipologia, dubbia fra capra e pecora.
Questa antichissima forma contiene anche tracce di un batterio responsabile della Brucellosi, malattia potenzialmente mortale, che si trasmetteva da animali a uomo attraverso il latte non pastorizzato.
Quindi questa scoperta non è solo per il formaggio più antico, ma anche per la più antica prova biomolecolare di Brucellosi.
La tomba di Ptahmes, governante della città di Memphis, fu scoperta per la prima volta nel 1885, per essere poi perduta nelle tempeste di sabbia. Fu nuovamente riportata alla luce nel 2010.
Foto by Università di Catania & Cairo University