Il latte di capra e tutti i suoi benefici
Si sente spesso dire che il latte di capra rappresenti una validissima scelta dal punto di vista nutrizionale, e a ragion veduta.
Il profilo organolettico di questa tipologia di latte, unito alla sua alta digeribilità, lo rendono un grande alleato per una dieta equilibrata, nonché un’ottima materia prima per la lavorazione di prodotti quali yogurt e formaggi, come quelli che produciamo nel nostro caseificio.
Ma quali sono i benefici del latte di capra? Ecco alcuni esempi:
- maggiore digeribilità
- meno allergeni e meno infiammatorio
- alto contenuto di calcio
- coadiuvante nella riduzione del colesterolo
- promotore della salute della pelle
- migliora l’assorbimento dei nutrienti
Facile da digerire
Il latte di capra risulta più digeribile in confronto ad altre controparti proprio per la sua composizione molecolare. Infatti i globuli di grasso sono più piccoli rispetto a quelli contenuti nel latte vaccino: sono proprio queste dimensioni ridotte che rendono questa tipologia di latte meglio assimilabile dal nostro organismo. L’assimilazione veloce degli acidi grassi lo trasforma in una fonte energetica immediatamente utilizzabile senza incorrere in pericoli di accumulo.
Un aiuto per il colesterolo
Come già indicato, il latte di capra rappresenta un valido alleato all’interno di una dieta equilibrata.
Il suo contenuto lipidico, in particolare, è composto in larga parte da grassi a catena media, la tipologia che il nostro corpo predilige per la produzione energetica.
Così come l’olio di oliva, il latte di capra contiene dei grassi promotori al controllo degli alti livelli di colesterolo, contribuendo a un buon profilo nutrizionale per la nostra salute.
Meno allergeni
La maggior parte delle intolleranze ai prodotti caseari è rappresentata dalla sensibilità a una particolare proteina: la caseina A1.
Il latte di capra contiene esclusivamente la caseina A2, un’altra tipologia di proteina, che lo rende il più vicino “parente” del latte umano. Il fatto che contenga lattosio non lo rende comunque adatto a chi ha intolleranze, ma la sua particolare composizione ne fa un nutrimento di facile assorbimento da parte del nostro corpo.
Salute della pelle
I trigliceridi e gli acidi grassi che compongono il latte di capra hanno anche effetti benefici per l’epidermide, grazie al contributo degli alti livelli di Vitamina A, riconosciuta per il ruolo che copre nel combattere l’acne e migliorare la salute della pelle.
Avendo inoltre un livello di PH simile al latte umano, viene assorbito con più facilità, producendo livelli di irritazione minore. Il latte di capra viene infatti impiegato spesso nei prodotti di cosmetica.
Ricco di calcio
Il latte di capra viene spesso indicato come uno dei cibi a più alto contenuto di calcio. Con un 18% in più rispetto alla sua controparte vaccina, una porzione di questo latte copre fino a 1/3 del nostro fabbisogno giornaliero di calcio.
Il calcio ha una funzione essenziale nel nostro corpo, specialmente per la salute dei denti e delle ossa e per combattere le malattie che insorgono per carenze di questo nutrimento.
Profilo nutrizionale
Grazie al suo assorbimento facilitato, come visto nei punti precedenti, i contenuti di ferro, calcio, magnesio e fosforo presenti nel latte di capra vengono digeriti più facilmente dal nostro corpo.
L’alta disponibilità di questi nutrienti rendono questa tipologia di latte un candidato interessante per le diete da associare alle cure per l’anemia e la demineralizzazione ossea, nonché la deficienza di ferro e magnesio.