Una dieta ricca di fibre e yogurt per la salute dei polmoni
I benefici di una dieta ad alto contenuto di fibre e di yogurt sono già stati esplorati e confermati da tempo per quanto riguarda i tumori dell’apparato gastrointestinale e le malattie cardiovascolari.
Ma recenti studi basati sull’analisi di oltre 1,4 milioni di adulti tra Stati Uniti, Europa e Asia suggeriscono che il profilo organolettico di questi alimenti possa rivelarsi estremamente valido anche nel proteggere l’organismo dai tumori che colpiscono i polmoni.
I soggetti partecipanti sono stati divisi in 5 gruppi, a seconda della quantità di fibre e di yogurt presenti nella loro alimentazione. Coloro che consumavano livelli più alti di questi prodotti hanno registrato un incidenza del 33% più bassa di tumori ai polmoni rispetto al gruppo dal consumo minore.
Xiao-Ou Shu, autrice dello studio, Professoressa della Ricerca sul Cancro, direttrice associata per la Global Health e co-leader del Programma di Ricerca Epidemiologica sul Cancro presso l’istituto Vanderbilt-Ingram, spiega che “l’associazione inversa di questa percentuale è estremamente robusta e consistente in tutti i soggetti presi in esame: fumatori e non fumatori, donne, uomini e individui con background di salute diversi”.
Shu afferma che i benefici di questi alimenti sono probabilmente da ricercare nelle loro proprietà prebiotiche e probiotiche, da tempo studiate per il loro ruolo nel modulare (indipendentemente e sinergicamente) la flora intestinale in maniera benevola.
FONTE: ScienceDaily.