3 maschere facciali a base di yogurt
Lo yogurt è un eccellente alimento, ricco di proprietà e nutrienti.
Uno degli utilizzi fai-da-te più diffusi dello yogurt, all’infuori della cucina, è quello di inserirlo all’interno di ricette per cosmetici fatti in casa.
Lo yogurt è infatti ricco di acido lattico, un componente eccellente per l’esfoliazione cutanea e come stimolatore per la produzione di collagene. Per sua natura, è estremamente delicato.
Lo yogurt di capra, in particolare, rappresenta un’ottima scelta, come abbiamo illustrato in un precedente articolo: il latte di capra, oltre a essere tollerato più facilmente di quello vaccino dall’organismo, abbonda di vitamina A e ha un livello di acidità del tutto simile a quello della nostra pelle, rendendolo un candidato ideale per la cosmesi.
Vediamo insieme 3 ricette per delle maschere fatte in casa!
Maschera idratante
- 2 cucchiaini di yogurt
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiaini di pappa d’avena
Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendere delicatamente sul viso e lasciare agire 10-15 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida.
Maschera lenitiva
- mezza tazza di yogurt
- 2 cucchiaini di gel di Aloe Vera
- 1 cucchiaino di miele
- mezzo cetriolo sbucciato
- qualche goccia d’olio di camomilla
Tritate il cetriolo e mescolatelo insieme agli altri ingredienti. Applicate un leggero strato sul volto e lasciate agire per un quarto d’ora. Risciacquate delicatamente.
Scrub depurativo
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di yogurt
- 2 cucchiaini di avena finemente tritata
- mezzo cucchiaino di succo di limone
Mescolate insieme gli ingredienti ed effettuate uno scrub leggero per 1 o 2 minuti. Infine risciacquate il viso con acqua tiepida.