Lo yogurt e lo storico mal di pancia del Re
Le origine storiche di yogurt e formaggio sono molto simili.
Se il formaggio nasce probabilmente nell’Antico Egitto, si fa risalire lo yogurt ad almeno 6.000 anni fa, nell’Asia Centrale, per mano di popolazioni del Neolitico.
Dobbiamo però la diffusione più recente e la sua terminologia all’Impero Ottomano: la stessa parola yogurt deriva dal turco yoğurmak, ovvero “mescolare”.
Lo yogurt, quindi, non è storicamente nato nel mondo Occidentale, ma una leggenda narra della sua introduzione nella nostra cultura in una maniera alquanto bizzarra.
In Francia, nel 1542, Re François il Primo era attanagliato da una forma grave di diarrea cronica. Ebbene si, anche i reali ne soffrono.
Ovviamente al seguito del sovrano vi erano i medici migliori del paese, ma la limitata conoscenza dell’epoca non forniva risposte per questo doloroso e imbarazzante problema.
Il re, però, era a conoscenza di un celebre rimedio turco per i problemi delle budella, ovvero lo yogurt. Le descrizioni di questo alimento erano presenti negli archivi reali da oltre un secolo: un possidente Francese, Bertrandon de la Brocquière, aveva compiuto nel 1432 un viaggio a Gerusalemme, riportando all’allora re Philippe le Bon, le miracolose proprietà di questo delizioso alimento turco prodotto dal latte.
Le note entusiastiche dell’archivio bastarono a François per tentare questo percorso clinico e alimentare.
Un dottore turco giunse in Francia con al seguito un piccolo gregge di capre, sufficienti per produrre lo yogurt per le dispense reali.
L’introduzione di questo alimento nella dieta del sovrano fu il medicinale tanto atteso: la diarrea cronica scomparve definitivamente in pochi mesi, e gli elogi per lo yogurt si sprecarono, tanto da renderlo popolare in tutta la nazione.
A quanto pare, questo causò grande astio e disonore nell’equipe medica del sovrano.
FONTE: Google Books.