Chi Siamo
Parte tutto dal territorio
Il nostro caseificio si trova in un luogo davvero speciale.
Sito nel punto di incontro tra le province di Cuneo, Savona e Asti, l’antico borgo di Gorrino, nel cuore delle Langhe, è una piccola frazione del comune di Pezzolo Valle Uzzone, a poca distanza da Cortemilia, patria della Nocciola Piemonte IGP.
Qui è possibile godere di un territorio che per secoli è stato punto di incontro di comunità, tradizione e storia, come testimoniano le numerosissime cappelle contadine e il Castello di Gorrino, che si erge a 700 metri sul livello del mare.
La natura è padrona di questi spazi, con fitti boschetti che circondano il nostro caseificio e ci donano una cornice verde e maestosa.
Ci riteniamo fortunati a vivere e lavorare in un luogo come questo, dove la connessione con il territorio e le sue tradizioni è sempre accesa e dove possiamo farci interpreti giorno dopo giorno di antiche usanze, vive ormai da secoli.
Artigianalità, Semplicità e Passione
Sono questi i tre termini che meglio manifestano il nostro modo di pensare e lavorare, la nostra filosofia, la nostra mission.
L’Artigianalità è alla base del nostro processo produttivo. Nasciamo come una piccola realtà dalle lavorazioni artigianali, che grazie all’insegnamento di grandi mastri casari si è messa in gioco nel mondo della produzione casearia.
La Semplicità è uno dei valori che più fieramente portiamo avanti fin dall’inizio. A partire dal latte, che ci assicuriamo compia pochissimi kilometri prima di raggiungere nostro caseificio e che sia di altissima qualità, alla lavorazione, che segue i cicli della natura tra lavoro e riposo. Le cose buone richiedono tempo.
La Passione è ciò che ci ha portato prima di tutto a nascere come realtà. Siamo circondati dalle nostre passioni: colli, natura incontaminata, vigneti, castelli e boschi. L’Alta Langa è il più grande tesoro a cui abbiamo accesso, tutti i giorni.
È questione di latte, quello buono
Non solo Italiano: ci assicuriamo che il nostro latte provenga esclusivamente dall’area di Cuneo e zone limitrofe. Che sia dalle nostre caprette o dagli allevatori a pochissimi kilometri dal caseificio Via Lattea, ci impegniamo per far sì che le materie prime che utilizziamo nei formaggi e negli yogurt percorrano meno strada possibile.
Latte di capra, latte di mucca o latte di pecora, la regola è sempre quella: produzione artigianale con risorse locali.