Mense scolastiche: molti italiani sono insoddisfatti
È del 26% la percentuale di italiani insoddisfatti delle mense scolastiche dei propri figli. Una percentuale importante soprattutto relazionata al numero di pasti serviti ogni anno nel sistema scolastico obbligatorio del nostro paese: 380 milioni per 2,5 milioni di studenti.
Ecco quanto rivela l’indagine di Coldiretti/Ixè.
Secondo il 71% degli intervistati, ed è questo a nostro parere il dato più sensibile, le mense dovrebbero avere un impegno più incisivo nell’educazione alimentare dei giovani, partendo prima di tutto dal servire cibi più sani.
Molti meno, il 12%, preferirebbero cibi che piacciono di più, nonostante non sia sempre facile nei bambini convogliare gusto e qualità della dieta.
Sono anche i genitori quindi, e in grande maggioranza, a mettere davanti all’ “accontentare” il figlio o la figlia il discorso di qualità alimentare.
La regione Piemonte, quasi 10 anni fa, è stata una delle prime a coinvolgere nel progetto di educazione alimentare e fornitura scolastica le imprese agricole locali e le cooperative UeCoop, spostando quasi 5 milioni di euro di fatturato sulle società del territorio.
Un lavoro che è stato particolarmente incisivo nelle provincie di Asti, Cuneo e Torino, come spiegano Roberto Moncalvo (presidente di Coldiretti Piemonte) e Bruno Rivarossa (Delegato Confederale).
FONTE: Coldiretti.