Dieta mediterranea, elisir di lunga vita
La dieta mediterranea è da sempre esempio di ottimo modello di nutrizione in tutto il mondo.
Dal 2010 è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio orale e immateriale dell’umanità e nel 2019 la U.S. News & World Report la classifica come miglior regime alimentare del mondo per una buona salute.
In particolare, questo primato è dovuto ai migliori risultati nelle cinque categorie: prevenzione e cura del diabete, mangiare sano, benefici cardiovascolari, componenti vegetali e facilità di prosecuzione.
Non sono solo premi e classificazioni a definirla, ma statistiche che parlano chiaro: l’Italia ha il più alto numero di ultracentenari e record di longevità in Europa.
Sicuramente è un grande insieme di fattori a portare noi italiani a essere così in buona salute, ma se purtroppo non possiamo più fare tanto affidamento allo stile di vita e al clima, secondo la Coldiretti è proprio la dieta mediterranea a contribuire maggiormente a questo generale benessere.
L’interesse mondiale verso questa dieta si deve soprattutto al ricercatore Ancel Keys, che dopo 40 anni vissuti ad Acciaroli (Salerno), ne ha sottolineato i benefici alla comunità scientifica internazionale.
FONTE: Coldiretti.