Il vino è più buono con un po' di formaggio
Il nostro caseificio né è un esempio, con una proposta di abbinamento per ognuno dei nostri prodotti.
Quello che però può essere solo il risultato del buon gusto, trova invece conferme più universali nella ricerca scientifica.
Questa volta è il centro Francese delle scienze del gusto, cibo e nutrizione (Centre des Sciences du Goût et de l’Alimentation, CSGA) di Digione a effettuare un’analisi più approfondita, prendendo un campione di 31 esperti degustatori di formaggio e facendogli assaggiare due varietà di vino rosso e due varietà di vino bianco.
Nella prima parte del test, agli assaggiatori è stato chiesto semplicemente di valutare i quattro vini da soli, dopo ogni sorso.
Nella seconda parte, i vini sono stati serviti con differenti formaggi, principalmente dal sapore deciso: stagionati di capra e blue sono un esempio.
Il risultato è stato decisivo: tutti i 31 gli esperti hanno confermato un miglior sapore del vino quando consumato insieme al formaggio, con un netto guadagno di profumo e sensazione fruttata.
Inoltre, il formaggio ha ridotto sensibilmente la durata di astringenza, ovvero la peculiare sensazione di secchezza che si percepisce dopo un sorso di vino rosso, dovuta ai tannini.
FONTE: News18