Le possibili funzioni antitumorali dello yogurt
Che lo yogurt fosse un alimento dalle ottime proprietà nutrizionali, era risaputo da tempo. Ma una vera autorità nel settore come la Washington University School of Medicine ha portato i suoi possibili effetti benefici a un nuovo livello, grazie a un recente studio che ha coinvolto quasi 90.000 soggetti tra uomini e donne tra il 1986 e il 2012.
Nel corso dello studio, sono stati diagnosticati circa 14.000 adenomi (tumori benigni di origine ghiandolare) nei soggetti.
Gli uomini che avevano almeno due porzioni di yogurt settimanali nella propria dieta hanno contratto una percentuale di adenomi al colon minore del 19% rispetto agli altri soggetti, con un ulteriore dato che mostra come gli stessi uomini abbiano inoltre avuto un’incidenza più bassa del 26% di tumori maligni come conseguenza degli adenomi.
Il fatto che questa correlazione sia così ampia, lascia intendere che il legame tra consumo di yogurt e funzione antitumorale sia largamente accettabile all’interno della ricerca.
Alcune delle caratteristiche dello yogurt che si pensano siano la causa di questa azione sono senz’altro l’alta presenza di calcio, già conosciuto per questa funzione, ma anche l’azione dei batteri probiotici, che potrebbero avere un ruolo chiave nel combattere alcuni agenti cancerogeni all’interno del colon.
Lo studio non era stato progettato per dimostrare l’apporto antitumorale dello yogurt, ma l’incidenza così evidente ne lascia trasparire il possibile beneficio nel quadro generale.
FONTI: BMJ Journals, Reuters, WUSM.