Latte e latticini: uno studio recente ne rivaluta gli effetti benefici
Latte e latticini sono da sempre sotto attenta e continua analisi per i loro effetti e contributi sul corpo umano, visto il loro ampio impiego nell’alimentazione mondiale e la diffusione tale da renderli tra i cibi di più largo consumo.
Spesso, e purtroppo, molti trend e presunte ricerche hanno più che altro toni sensazionalistici e poche basi scientifiche, o peggio ancora vengono costruiti per giustificare alcuni regimi alimentari.
In un campo così delicato come l’alimentazione, che è una scienza e come tale di “nutre” di dati e ricerche che vengono periodicamente aggiornati, bisogna sempre basarsi su fonti autorevoli e condivise dalla comunità di ricerca.
Uno degli ultimi aggiornamenti sul campo dei latticini arriva, infatti, dalla prestigiosa Advances in Nutrition, rivista scientifica tra le più importanti del mondo nel campo della Nutrizione.
Quest’ampio studio pubblicato a Maggio 2019 e condotto presso l’università di Granada analizza a largo spettro gli effetti dei latticini nelle diverse fasi di crescita, come il ruolo fondamentale che hanno nel provvedere al fabbisogno giornaliero di una grande gamma di micronutrienti quali proteine, calcio, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio, vitamina A, vitamina B-12 e acido pantotenico.
Altri risultati mostrano una riduzione del rischio di fragilità e sarcopenia nei soggetti anziani, così come un consumo più alto non ha dimostrato segni di aumento di osteoporosi come millantato da alcuni studi di deboli fondamenta.
I dati mostrano inoltre che il consumo giornaliero di Yogurt diminuisce il rischio di Diabete di Tipo 2.
Lo studio giunge alle conclusioni che un consumo di latte e latticini all’interno di una dieta bilanciata in tutte le fasi della vita umana rappresenta un contributo per lo sviluppo, il corretto profilo nutrizionale e la prevenzione/controllo di molte tipologie di malattie croniche.
Pubblicazione completa: Advances in Nutrition