5 buoni motivi per mangiare formaggio

5 buoni motivi per mangiare formaggio

Il formaggio è un alimento ricco e completo.

Consumato fin dagli albori della civiltà, è il prodotto della lavorazione del latte di diversi animali, più o meno profonda a seconda del formaggio stesso.
Negli anni, è stato spesso inserito nella lista di quegli alimenti da evitare nelle diete e nei casi di particolare attenzione ad alcune condizioni di salute.

Gli studi si sono poi approfonditi, trovando in alcune tipologie (come il formaggio di capra) una serie di vantaggi e proprietà organolettiche tali da riconsiderarne la valutazione.

Come quasi sempre capita per tutti gli alimenti, la chiave sta nel consumo moderato e nella qualità delle materie prime, sul quale pensiamo non si debba minimamente lesinare. Analisi più recenti, inoltre, individuano una serie di vantaggi nell’introduzione del formaggio come componente di una dieta bilanciata.

Vi esponiamo quindi 5 buoni motivi per mangiare formaggio.

1. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Alcuni ricercatori pensano che il formaggio sia la spiegazione del cosiddetto “Paradosso Francese”: i francesi hanno un’incidenza di malattie cardiovascolari più bassa della media nonostante il consumo decisamente più alto di formaggi e altri derivati del latte. Un report del 2016 analizza i risultati di 31 studi incrociati, in cui veniva confrontato il rapporto di consumo di derivati del latte con l’incidenza di malattie cardiache e collegate. Il curioso dato risultante era il seguente: un consumo di circa 50gr di formaggio al giorno risultava in un rischio ridotto del 18% per le suddette malattie.
Nel paper del British Journal of Nutrition relativo, il ricercatore ne deduce che minerali quali il calcio, potassio e magnesio, insieme al ricco profilo vitaminico del formaggio avessero un ruolo in questo apporto positivo, fintanto che le quantità fossero ridotte a un consumo moderato.

2. Riduce il rischio di diabete

I fatidici 50gr di formaggio al giorno sembrano riguardare anche il diabete, che come asserisce l’American Journal of Clinical Nutrition vedrebbe ridotto dell’8% il rischio di incappare nel tipo 2 di questa malattia. Lo stesso studio è ancor più positivo sullo yogurt, il cui consumo giornaliero tra i 120gr e i 180gr ridurrebbe ulteriormente questo dato. I principali attori in questa azione positiva sembrano essere i grassi a catena corta presenti nel formaggio, oltre al calcio, naturale coadiuvante nella secrezione di insulina e antagonista della resistenza insulinica.

3. Allunga la vita

Ok, questa è un’affermazione un po’ forte.
Ma uno studio dell’European Journal of Clinical Nutrition porta dati interessanti: analizzando la vita di 960 soggetti francesi per quasi 15 anni, si sono osservati i rapporti della loro dieta in relazione alla loro longevità. Il dato felice che ne è stato ricavato è che il consumo di derivati del latte in quantità moderata è collegato al 38% dei soggetti di pari età sopravvissuti durante il lungo periodo dello studio. Ancora una volta si pensa sia grazie al calcio e al suo contributo nell’abbassare la pressione sanguigna e ad aiutare l’assorbimento lipidico.

4. Aiuta ad abbassare il colesterolo

Ma come? Il formaggio è sempre stato uno dei primi incriminati quando si parla di colesterolo. Si, è vero, ma lo stesso discorso si è applicato erroneamente per tantissimi anni anche alle uova.
Un’analisi del 2015 effettuata su Nutrition Reviews ha comparato i livelli di colesterolo nel sangue di alcune persone a cui era stata prescritta una dieta specifica, che includeva formaggio oppure burro. Nonostante le due diete fossero bilanciate in termini di contenuto di grassi saturi, i soggetti a cui era stato prescritto il consumo di formaggio avevano livelli di colesterolo LDL decisamente più bassi di quelli a cui era stata prescritta la dieta con burro. Si pensa che l’azione del calcio (ampiamente disponibile nel formaggio e meno nel burro) nell’assorbimento dei lipidi sia cruciale, insieme alla presenza della vitamina K2.

5. Aiuta lo sviluppo della massa muscolare

Chi è appassionato di nutrizione sportiva lo sa bene: nei periodi di sviluppo di massa muscolare, spesso contrapposti a quelli di definizione, moltissimi tipi di formaggio sono preziosi alleati nella costruzione di muscoli e forza. I ricercatori del Clinical Interventions in Aging, nel 2015, asseriscono che questo effetto è dovuto principalmente dalla proteina caseina, che continua la sua azione di sviluppo muscolare anche in soggetti over 60.

Vuoi provare i nostri prodotti?

Dove comprare icon